L’olio d’Oliva migliora la memoria
Negli ultimi ani le ricerche effettuate sulle proprietà benefiche dell’Olio d’oliva sono state numerose, è riconosciuto infatti, la sua capacità di proteggere il cuore, ma il consumo di Olio d’oliva migliora la memoria ed è in grado di ridurre il rischio di ictus del 41%.
Ad affermare che l’olio d’Oliva aiuterebbe il cervello, è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bordeaux e pubblicato sulla rivista scientifica Neurology.
Dai dati raccolti lungo i 5 anni di studio è emerso che, le persone che consumavano olio regolarmente, risultavano più protette dal rischio di sviluppare un ictus rispetto a quelle che non ne facevano uso. Come dichiara la dottoressa Cecilia Samieri, una delle autrici dello studio, «l’uso regolare di olio extra-vergine ha ridotto del 41% la probabilità di ictus. Un dato particolarmente significativo perchè la ricerca ha tenuto conto dell’attività fisica, dell’indice di massa corporea e della dieta. A parità di queste variabili il rischio è risultato nettamente inferiore in chi consuma olio».
Recenti studi portati avanti da tre scienziati italiani e pubblicati su Annals of Clinical and Translational Neurology hanno dimostrato inoltre, come il consumo di Olio d’Oliva sia benefico anche per la memoria . La sperimentazione, fino ad oggi, è stata condotta in laboratorio (su cavie) e gli autori hanno osservato che all’età di nove mesi e di un anno i topi che avevano consumato regolarmente l’olio extravergine d’oliva erano significativamente più bravi nello svolgimento di alcuni test progettati per valutare la memoria di lavoro, la memoria spaziale e le abilità di apprendimento. Inoltre, l’osservazione dei tessuti cerebrali degli animali ha evidenziato l’esistenza di profonde differenze nell’aspetto e nelle funzioni delle cellule nervose. In particolare, i topi nutriti con la dieta arricchita con l’olio mostravano una maggiore integrità delle sinapsi (connessioni tra i neuroni) e un aumento significativo dell’attivazione dell’autofagia delle cellule neuronali. Quest’ultimo aspetto, secondo gli esperti, potrebbe essere responsabile della riduzione dei livelli di placche amiloidi e della proteina tau fosforilata.
Questi studi ci fanno presumere che il consumo di Olio d’oliva di cucchiai al giorno per soggetti sani,è un valido alleato contro la perdita della memoria associata all’Alzheimer.
Olio di Calabria
100% olive calabresi coltivate con amore da oltre 50 anni. Olio extravergine d’oliva Biologico e Made in Italy.
Olio e salute
I benefici per la salute dell’olio d’Oliva non hanno eguali e la ricerca ne scopre di nuovi ogni giorno.
Gusto e Sostenibilita’
Un olio dal gusto inteso nato da una produzione sostenibile e attenta all’ambiente.